martedì 26 marzo 2019

Colori in insalata


Quelle passeggiate al mercato, mano nella mano, lo sguardo di mio padre sempre attento, i colori accesi ed il sole sempre forte sulle nostre teste, sui nostri occhi. Quell'odore di frutta buona, quell'allegria, introvabile adesso. Cercavo di studiare le facce, di memorizzare i banchetti, quelli migliori. Si assaggiava, si sorrideva. Si entrava in certe strade, strette come labirinti, con le vie d'uscita che immaginavano già il mare in lontananza. Non c'era inverno, non c'era altro. Macchie di vita lanciate come colori sopra una tela allora, sopra un piatto adesso.

Ingredienti:

Scarola
Ravanelli
Fragole
Sedano
Grana
Pistacchi
Olio evo, sale e aceto balsamico


Lavate la scarola, le fragole, i ravanelli ed il sedano. Tagliateli a pezzi e trasferiteli in un piatto fondo. Mescolate ed aggiungete il grana a scaglie e i pistacchi tritati al coltello. Condite con l'olio evo ed un pizzico di sale. Se gradite fate un giro di aceto balsamico. Tenete al fresco fino al momento di servire.

12 commenti:

  1. Che bel piatto .... colorato, fresco, invitante e mentre lo guardo attraverso le tue parole si accendono i miei ricordi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Bellissime e intense le righe con cui ci presenti questa insalata... non so perchè ma mi viene in mente la Liguria, con i suoi sentierini a picco sul mare, con la gente che vive arroccata in quei paesini, con i colori di una natura dolce ma selvaggia e il sole che scalda la scena. Bella questa insalata, profuma di primavera e di voglia di freschezza. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Che belle frasi, che bei ricordi. Io non ho mai avuto un bel rapporto con mio padre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, mi dispiace, i ricordi di un genitore sono bellissimi ma sono certa che ce ne saranno altri mille a riscaldarti il cuore

      Elimina
  4. il colore è bellissima di questa insalata *_*

    RispondiElimina
  5. un'insalata deliziosa che sa di primavera!
    baci
    Alice

    RispondiElimina