domenica 28 marzo 2021

Cheesecake all'arancia e zenzero




"Io e la cheesecake" potrebbe essere benissimo il titolo di un libro scritto da me, in realtà un romanzo lo starei anche scrivendo (ma dimmi chi non lo fa?) ma questa è tutta un'altra storia.. La cheesecake è il dolce che più mi rappresenta, che ha fatto scoppiare l'amore per la pasticceria e probabilmente anche la fiamma che ha fatto accendere il blog e anche se spesso non mi sento all'altezza di questa scelta mi basta aprire un pacco di digestive per ritrovare il senso del piacere e la voglia di ricominciare, un passo alla volta, un dolce alla volta.



Ingredienti, per una teglia da 20/22 cm

Per la base:
180 g di biscotti digestive

80 g di burro

Per il ripieno:
2 uova
250 g di mascarpone
200 g di ricotta
80 g di zucchero
succo e scorza di un'arancia non trattata
1 cucchiaio di amido di mais
1 pizzico di zenzero in polvere
1 bustina di vanillina

Per decorare:
100 g di marmellata di agrumi e zenzero

In un mixer tritate finemente i biscotti, amalgamateli con il burro fuso e stendete il composto ottenuto in una teglia con il cerchio apribile foderata con un foglio di carta forno. Pressate bene il fondo e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Preparate il ripieno montando le uova con lo zucchero. Unite sempre mescolando con una frusta la ricotta e il mascarpone. Unite a filo il succo dell'arancia e mescolate bene. Aromatizzate con un po' di scorza d'arancia e un pizzico di zenzero. Infine unite il cucchiaio di amido setacciato e la vanillina. Versate il composto sui biscotti e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 50 minuti. Una volta cotta fate raffreddare a temperatura ambiente e poi fate riposare in frigo per almeno 6 ore (meglio se per tutta la notte). Prima di servire la vostra cheesecake ricopritela con uno strato abbondante di marmellata all'arancia e zenzero.

22 commenti:

  1. O mamma mia! E' favolosa! Bravissima <3

    RispondiElimina
  2. Complimenti, molto golosa e invitante questa cheesecake!!!!

    RispondiElimina
  3. la cheesecake ha davvero qualcosa di irresistibile. E tra versione cotta o cruda, sicuramente cotta! Ho provato tante basi diverse ma i digestive le rendono quel quid in più. Senza digestive secondo me non è cheesecake.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, siamo perfettamente in sintonia, cheesecake assolutamente cotta e con i digestive! Il TOP

      Elimina
  4. Buonissima!!!!! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  5. Ti confesso che io non ho mai fatto una cheesecake ... forse perchè già le prepara mia sorella o perchè tanto mio marito non la mangerebbe, non so. Fatto sta che ogni volta ne vedo una sbavo dalla voglia. Buonissima.

    ps Fai benissimo a scrivere, svuota la mente e ci aiuta ad evadere. io ho scritto ben 4 libri in passato. Storia paleotilitica ormai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Terry, sarebbe stupendo leggerli.. :)
      Io adoro le cheesecake, mi sembra il dolce perfetto per tutte le occasioni

      Elimina
  6. Tu sei strepitosa, Annalisa proprio come le tue preparazioni.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  7. Cara Annalisa questa si sposa perfettamente con la marmellata che ho postato oggi (di arancia e mandarino) che meraviglia la tua cheesecake adesso prendo nota e la copio😍 Un bacio buona Pasqua

    RispondiElimina
  8. questa me la segno, la voglio fare per quando arriveranno i miei ospiti ! Buona Pasqua, un bacione !

    RispondiElimina
  9. Che squisitezza cara Annalisa questo dolce e che foto magnifiche come sempre !!!!!! Ne approfitto per augurare Buona Pasqua a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  10. Io direi, per fortuna che le cheesecake esistono, allora. Ci hanno permesso di scoprire quanta meraviglia sei. E tienimi aggiornata sul romanzo. Sarò la prima a correre in libreria appena uscirà. Buona Pasqua, tesoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte penso di scrivere per "non" pubblicare.. però chissà..
      un bacio grande :*

      Elimina