domenica 30 maggio 2021

Crêpes al caffè con crema di ricotta e miele



Sono stata un po' assente ma è quello che immaginavo, uscita dai vari lockdown sono stata di nuovo travolta da mille impegni e anche se avevo promesso a me stessa che mi sarei ritagliata sempre del tempo per me e per il blog, non ci sono riuscita purtroppo. Cercherò comunque di recuperare! 
Avevo pubblicato questa ricetta tanti anni fa, ma come spesso capita, girando nel proprio blog di colpo ci si trova di fronte a delle fotografie imbarazzanti... Queste crepes invece, presenti in una vecchissima rivista di Sale &Pepe, meritano davvero, e ho deciso quindi di riproporle in una veste nuova, spero più accattivante! Il contrasto tra il gusto deciso del caffè e la dolcezza della ricotta crea davvero un gusto sorprendente, sono buonissime sia da gustare a merenda che per un elegante dopo cena.



Ingredienti, per circa 8 crêpes:

Per la pastella:
80 g di farina
130 ml di latte
70 ml di acqua
2 uova
2 cucchiai di caffè solubile
30 g di burro più 10 g per la cottura

Per la crema:
300 g di ricotta vaccina
2 cucchiai di miele 
70 g di zucchero

Per decorare:
1 ciuffo di panna montata
cacao amaro


Preparate le crêpes frullando la farina, l'acqua, il latte, le uova e 30 g di burro fuso intiepidito. Mescolate ed aggiungete il caffè ed un pizzico di sale. Fate riposare il composto per circa mezz'ora in frigo.
Preparate il ripieno mescolando con una frusta la ricotta con lo zucchero ed il miele.
Trascorso il tempo del riposo cuocete le crêpes in un padellino in cui avrete sciolto il burro rimasto, per circa 30 secondi per ogni lato. Una volta cotte tutte le crêpes farcitele con la crema di ricotta ed arrotolatele,  spolverizzatele infine con del cacao amaro e servite se gradite con un ciuffo di panna montata.

23 commenti:

  1. Adoro le crepes, eppur le preparo poco.
    Favolose con il caffè ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Le ho sbirciate su Ig le tue golosissime crespelle, ottime anche a colazione! Ciaoo Annalisa buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia quanto sono invitanti... Una goduria!!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma che buone le crepes. Non ho mai provato a farle aromatizzate al caffé. La farcia che hai scelto, poi è deliziosa e rende questo tua proposta dolce non solo sfiziosa ma anche leggera e digeribile. Bravissima!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana.
    P.S.: le foto dei miei post sono imbarazzanti anche adesso -_- ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, a me piacciono molto le tue foto! le mie invece erano proprio imbarazzanti :D

      Elimina
  5. Ottime con il caffè nell'impasto! e che farcia mamma mia!!! un bacione e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  6. Ti dirò che è un connubio di sapori che mi piace molto. Belle, morbide e cremose. Purtroppo spesso si litiga col tempo e con le priorità che una famiglia ti mette di fronte ma fai bene a cercare di tenere del tempo per te, per quello che ti piace fare. Buona settimana Annalisa, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì cara Terry, sono d'accordo, bisogna provare a ritagliarsi del tempo..

      Elimina
  7. Non ti dico che le farò perchè mentirei dato che ho avversione per il caffè. Ma ti dico che la foto è accattivante. Eh...si...nell'andare a ritroso nei nostri blog ci vengono sbattute davanti foto impietose degli anni che furono. Almeno possiamo dire di aver fatto progressi !

    RispondiElimina
  8. Golosità all'ennesima potenza...mi piacciono troppo!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Hai ragione le prime foto di tutte noi sono spesso imbarazzanti, ma i nostri blog sono un percorso di vita e segnano e ci ricordano la nostra crescita, ma le ricette non sono mai da dimenticare questa ad esempio è super golosa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Ma che figata l'idea delle crepes al caffè. Il risultato è una specie di tiramisù rivisitato. Queste sono perfette anche come dolce della domenica. Mi piace da matti la tua idea.

    RispondiElimina
  11. ahahah..capita spesso anche a me di rivisitare i set fotografici delle ricette :P e sono certa che per queste crepes ne valeva assolutamente la pena..soprattutto per la golosa merenda che poi ti sei fatta :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii è vero, ho approfittato delle foto per rimangiarle!!!

      Elimina