lunedì 11 aprile 2022

Avocado toast con salmone affumicato e uovo poché


Non sono riuscita a preparare una ricetta adatta al giorno di Pasqua ma sicuramente questa proposta è perfetta per il lunedì di Pasqua, se per caso organizzate un bel brunch con gli amici. 
Io adoro l'avocado toast ed ogni volta che lo preparo lo abbino al salmone e all'uovo poché (il vecchio uovo in camicia!); è un piatto completo, bello da vedere ed esplosivo nel gusto. Per la base potete utilizzare anche delle fette di pane in cassetta ma con il pane di segale secondo me diventa poetico! 

Ingredienti, per 2 persone

2 fette di pane di segale
2 avocado maturi
un trancio di salmone leggermente affumicato (100 g)
2 uova
1/2 scalogno
olio evo
limone
sale
pepe
semi di sesamo


Prima di cominciare mettete a bollire l'acqua in un pentolino con un cucchiaino di aceto.
Pulite gli avocado, schiacciatene uno con la forchetta e tagliate l'altro a fettine. Nella purea aggiungete lo scalogno tritato, un filo d'olio, un po' di succo di limone ed un pizzico di sale. Tagliate a fettine anche il salmone e componete i vostri toast, spalmando sul pane la purea e aggiungendo le fettine di salmone e di avocado alternate tra loro. Nell'acqua bollente create un vortice con un cucchiaio di legno e fate scivolare l'uovo, cuocete per 4 minuti esatti e poi con delicatezza estraetelo dall'acqua con una schiumarola. Adagiate l'uovo sul pane e preparate allo stesso modo l'altro uovo. Cospargete con semi di sesamo ed un pizzico di sale e pepe. Servite subito.


25 commenti:

  1. Pienamente d'accordo: il pane di segale ci sta d'incanto :)
    Un toast con abbinamenti stupendi.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Un piatto gustoso nella sua semplicità di ingredienti. Brava

    RispondiElimina
  3. ti dirò che questi toast secondo me sono perfetti anche per Pasqua. ho bisogno di cose easy quest'anno e questi sono belli, colorati, saporiti e anche salutari, quindi direi perfetti

    RispondiElimina
  4. La meraviglia, la bontà, i colori di questi toast sfiziosissimi!
    Buona Pasqua, Annalisa!
    Un grande abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  5. Dei toast primaverili, allegri e sfiziosi! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Ma che abbinamento sfizioso ed originale! Io adoro il salmone e questa è un'ottima variante :) Complimentissimi davvero.Mi piace il tuo blog,ti andrebbe uno scambio link col mio sito di gadgets gratuiti per blog e web- design appena nato? Fammi sapere, la mia pagina links in costruzione si trova nella colonna laterale del mio sito. Ciao,a presto!

    RispondiElimina
  7. Avocado e salmone un abbinamento che adoro!!!!!

    RispondiElimina
  8. Adoro anch'io l'avo-toast e la tua presentazione mi rimette fame!
    Di solito evito il salmone per non eccedere nelle calorie..ma ogni tanto devo concedermi questa deliziosa aggiunta!
    Buona settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io non riesco a trattenermi con il salmone!!! prima o poi comincerò la dieta.. :D

      Elimina
  9. Che spettacolo!!! Un piatto che adoro presentato divinamente come solo tu sai fare!
    Complimenti!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  10. I am Having most the difficult time ever seen because I have to complete my nursing data and need an Nursing Assignment Writing Service Uk because the accent is now on britisher.

    RispondiElimina
  11. This is one of the best avocado toasts I've ever had! The smoked salmon and poached egg are a perfect combination and the avocado toast is so delicious. I will definitely be ordering from this assignment help company again.

    RispondiElimina
  12. Waoo it's amazing and tasty food I like these last week also I made the ROLLED BRIOCHES for our family. But due to this reason, I'm not completing our essay and in the last day taking essay service from the best oil And gas law essay services provider UK those working in the affordable prices.

    RispondiElimina